HomeCatalogo CDGalleriaCurriculumBibliografiaRicercaLinks
Il pianoforte : evoluzione della meccanica - Parte III

La storia del pianoforte

L'evoluzione della meccanica - Parte III

Meccanica a "piramide" di Friederici, 1745. Clicca per ingrandireIl primo «Hammerfluegel verticale» fu costruito dall'italiano Domenico Del Mela di Gagliano, a Firenze, nel 1739, e può essere considerato come il vero precursore degli attuali pianoforti verticali. Ancor maggiore notorietà acquistano i coda «a piramide verticale» del costruttore di Gera, Christian Ernst Friederici. La meccanica di questo strumento riprende l'invenzione del Cristofori, ma ha tutt'altro aspetto, perché essa è messa in posizione verticale. Inoltre, le corde vengono percosse da dietro e lo smorzamento delle corde si ottiene per mezzo di uno smorzatoio posto al di sopra dei martelli. («meccanica coperta» o «a baionetta»).

Meccanica pensile sotto la tastiera

Meccanica "a montante" verticale, circa 1850. Clicca per ingrandirePianoforti «a coda verticali» vengono costrui-ti durante il XIX sec. inoltrato, dopo di che sono definitivamente sostituiti dai moderni pianoforti a coda orizzontali e dai veri e

propri pianoforti verticali, come oggi li cono-sciamo. Nel frattempo pero, sono apparse anche interessanti soluzioni, come, p.es., una meccanica «pensile» sotto la tastiera, impie-gata da Schimmel & Nelson nel 1894 per la costruzione di un coda «a giraffa». Questo strumento e inoltre dotato di uno smorzatoio pure pensile sotto la tastiera, che agisce pero al disotto dei martelli («meccanica scoperta pensile»).

Meccaniche per pianoforti verticali disposte superiormente alla tastiera in posizione ortogonale

Dopo il 1800 i pianoforti verticalo (ted. «Pia-ninos» n.d.t.) si sono rapidamente diffusi e sono dotati per lo più di meccanica disposta «in piedi» superiormente alla tastiera. Gia nel 1850 queste meccaniche hanno un aspetto assai vicino a quelle attuali. La figura seguen-te mostra appunto una «meccanica scoperta» di quell'epoca (ted. «Unterdaemprung»). A differenza della meccanica del coda a piramide del Friederici, qui la meccanica si trova, vista dall'esecutore, davanti alle corde, che pertanto vengono percosse anteriormente.

   

Meccanica verticale Schimmel, 1894                                            Meccanica verticale Schimmel, 1912

<< Parte II