Autori: Federica Righini, Riccardo Zadra
Editore: Curci, Milano
Pagine: 231
Lingua: italiano
Siamo tutti persone straordinarie, solo che non lo sappiamo o non conosciamo i meccanismi per lasciare uscire al nostra straordinarietà. Negli ultimi 18 anni, in tualità di Trainer e Coach in PNL, ho avuto l'onore e la fortuna di lavorare in tutto il mondo con artisti, atleti, business man, uomini e donne "comuni" che con i giusti mezzi e consigli hanno liberato il genio, l'artista in loro.
Tim Gallewey, professore di Harvard, creò tempo fa la formula P-i=p (Potenziale meno interferenze uguale performance) facendo notare che la p di perfornance è più piccola di quella di Potenziale. Le interferenze a cui si riferiva sono soprattutto interne: paure, condizionamenti, blocchi, convinzioni limitanti che impariamo nell'arco della nostra vita.
In questo libro gli autori presentano la loro ricerca personale e originale, per aiutare i musicisti ad accedere al loro Potenziale e realizzare una Performance con la P maiuscola.
Essi applicano brillantemente gli strumenti e le strategie della PNL alla pratica musicale, superando con successo barriere e pregiudizi tipici della tradizionale formazione accademica.
Un libro per imparare da subito come accedere al meglio di voi. Se usato bene, potrà darvi molti risultati, anche e ben oltre la sfera musicale.
Claudio Belotti, Condirettore della NLP ITALY Coaching School, è uno dei quattro "Senior Trainer" al mondo scelti personalmente da Anthony Robbins. La Società of NLP, fondata da RIchard Bandler e John Grinder, gli ha conferito il titolo di "LIcensed Master Trainer of NLP", il massimo livello di specializzazione in PNL riservato a una decina di persone nel mondo. Si è inoltre specializzato in Coaching e Leadership con Robert Dilts. Ha lavorato come Coach e Trainer con migliaia di persone in quattro continenti.
"Un libro di straordinario interesse, che apre un universo ancora inesplorato di possibilità. L'appassionante ricerca degli autori offren nuovi punti di vista e metodologie originali per affrontare questi problemi che, da sempre, fanno parte della vita dei musicisti, siano essi giovani studenti o professionisti in carriera."
Aldo Ciccolini, pianista concertista
Per una formazione musicale veramente completa occorre il dominio di tutto quanto di nuovo ci offre questo libro, tanto raro quanto indispensabile alla massima valorizzazione delle proprie potenzialità artistiche, spesso compromesse dai più vari condizionamenti.
Antonio Ballista, pianista e direttore d'orchestra
Un vero e proprio metodo, una guida originale e sperimentata efficacemente per imparare a conoscere il proprio talento e svilupparne le potenzialità.
Il musicista esperto ne trarrà riscontri e spunti di riflessione sulla propria esperienza, mentre il giovane musicista in formazione troverà una guida puntuale e metodica che lo porterà a fare sorprendenti scoperte sul suo essere artista. Lo raccomando a tutti: a chi pensa di avere molto talento e a chi crede di averne poco.
Frédéric Zigante, chitarrista e docente presso il Conservatorio di Torino
Un libro ricco di preziose informazioni, che affronta con coraggio ed entusiasmo le grandi problematiche dell'evoluzione personale dell'insegnamento, coprendo finalmente un grande vuoto in lingua italiana sull'argomento.
Lo consiglio vivamente come testo di studio e consultazione per insegnanti e allievi, per corsi di metodica e didattica o anche come semplice lettura per concertisti e musicisti in genere, che spesso si ritrovano da soli a gestire situazioni ed emozioni più grandi di loro.
Omar Zoboli, oboista e docente presso la Hochschule di Basilea